• Resi
    Diritto di recesso
  • Garanzia 2 anni
    2 anni di garanzia
  • ResiDiritto di recesso
  • Garanzia 2 anni2 anni di garanzia
Contattaci

Ma l'ozono è davvero efficace contro germi e batteri?

16 febbraio 2022
Categoria: Ozono

L’ozono è davvero sicuro?

In questi ultimi anni è diventato sempre più importante adottare soluzioni efficaci e sicure per la sanificazione e la disinfezione degli ambienti. 

Arieggiare le stanze non sempre è sufficiente. In particolare se si vive in zone urbane e inquinate, anzi aprire le finestre può essere controproducente.

La situazione epidemiologica ha creato quindi una grande richiesta di servizi e prodotti specifici per tutelare la sicurezza e il benessere della propria famiglia. 
Tra le tecnologie disponibili, quelle che utilizzano l’ozono, hanno da una parte offerto una risposta pratica, dall’altra acceso una serie di domande relative alla sicurezza dei prodotti stessi.

 

Sanificatori a ozono: ci sono controindicazioni? 

 

La risposta è: dipende.

L’ozono, come tutti gli agenti altamente disinfettanti, presenta un certo grado di tossicità e può essere pericoloso se utilizzato in modo improprio o a concentrazioni elevate.

Nello specifico la normativa sulla sicurezza degli ambienti di lavoro (81/2008 e smi) specifica che una persona può stare a contatto con l’ozono a queste concentrazioni:

  • a 0.1 ppm per un massimo di 8 ore

  • a 0.3 pm per un massimo di 15 minuti per 2 volte al giorno

PPM sta per Parts Per Million ed esprime la concentrazione di una sostanza presente in una miscela.

 

Ma come essere certi che non ci siano rischi per la salute?

 

Date le precedenti precisazioni, risulta quindi prioritario scegliere un prodotto capace di produrre solo la quantità di ozono necessaria, ovvero sufficiente a sanificare correttamente, senza rappresentare un rischio per la salute. Inoltre diventa indispensabile che sia dotato di un catalizzatore di ozono residuo, come richiesto dalla normativa vigente.

 

I sanificatori ad ozono sono tutti uguali?

 

L’efficacia dei prodotti dipende dal corretto rapporto tra quantità, metratura dell’ambiente e tempo di esposizione al gas. Per questo è importante scegliere una soluzione:

  • progettata per funzionare in autonomia senza possibilità di errore;

  • capace di assicurare un dosaggio preciso per tutelare l’incolumità di persone, animali, piante e oggetti;

  • dotata di sensore di presenza per bloccare il funzionamento nel caso in cui qualcuno entri nella stanza durante il processo;

  • che sia in grado di catalizzare l’ozono residuo dopo il trattamento di sanificazione;

  • che sia corredata di certificazioni/test che ne attestano l’efficacia.

 

Con OZOBOX vai sul sicuro.

 

Tutto il processo di sanificazione è gestito in automatico dal software di una centralina elettronica che assicura un dosaggio di ozono adeguato all’ambiente da trattare.

OZOBOX, inoltre, ha due sistemi di sicurezza, uno che blocca la produzione di ozono in caso di ingresso accidentale nella stanza (anche di animali, per esempio) e un altro per riconvertire l’ozono residuo in ossigeno alla fine di ogni trattamento.

L’affidabilità di OZOBOX è certificata dal marchio CE, che attesta la conformità del prodotto ai requisiti essenziali previsti dalle norme europee in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore. 

Diversamente da molti prodotti presenti nel mercato, OZOBOX è 100% Made in Italy: progettato, disegnato, brevettato, prodotto e certificato in Italia.

 

Ma l’ozono è davvero efficace contro germi e batteri?

 

Come riportato dal rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, l’ozono presenta una “dimostrata efficacia virucida e battericida, a condizione di utilizzare generatori idonei in relazione a spazi/materiali coinvolti/target”.

OZOBOX nello specifico dispone di una tecnologia innovativa e brevettata che sfrutta l’azione combinata di tre sostanze naturali: l’ozono, che elimina gli agenti inquinanti, batteri, muffe, acari, ecc. i raggi UV-C, che abbattono sensibilmente dall’aria la carica microbica e gli ioni negativi che abbattono le polveri, con effetti benefici contro asma e allergie.

Dopo il trattamento l’aria e le superfici trattate risultano più sane e sicure. 

OZOBOX è una soluzione facile e garantita che trasforma il benessere in un’abitudine.

Scopri di più sulle funzionalità offerte.