• Resi
    Diritto di recesso
  • Garanzia 2 anni
    2 anni di garanzia
  • ResiDiritto di recesso
  • Garanzia 2 anni2 anni di garanzia
Contattaci

Rimedi efficaci e naturali contro le allergie

05 maggio 2022
Categoria: Cura della persona

 

Colpiscono quasi il 20% delle persone in Italia e rappresentano un trend in crescita, soprattutto tra i più giovani e le donne. Le allergie sono una risposta del sistema immunitario provocata dall’inalazione o, in generale, dall’esposizione o contatto di sostanze dannose.

I sintomi sono molteplici e variano da persona a persona. Molto spesso l’allergia si manifesta come un raffreddore con starnuti frequenti, tosse e congestione nasale fino ad arrivare ad attacchi d’asma nei casi più gravi.

Le cause più comuni sono i pollini di piante erbacee ed alberi, come graminacee e ulivo.

 

Soluzioni per prevenire e curare le allergie

L’assunzione di antistaminici è il rimedio più comune per attenuare o eliminare i sintomi. Se però l’allergia è lieve e/o si desidera trovare un rimedio privo di effetti collaterali, vi sono delle alternative naturali e sicure. Ecco quali:

 

Vitamina C

La miglior alleata per rinforzare il sistema immunitario offre anche un prezioso aiuto per contrastare le più comuni reazioni allergiche. Migliorando l’alterazione delle mucose nasali favorisce la respirazione e il benessere in generale. Si può assumere come compressa con frequenza giornaliera e si ritrova in molti alimenti; tra i più ricchi arance, kiwi, ananas, fragole, cavolfiori, spinaci e peperoni.

 

Piante ed erbe contro l’allergia

La natura offre molte possibilità per curarsi e stare bene senza nessuna controindicazione. Tra le tante, in particolare il Ribes Nero spicca per le sue doti antinfiammatorie, antistaminiche e analgesiche. Anche la Rosa Canina svolge un’azione antiallergica come antinfiammatorio e antiossidante, contribuendo allo stesso tempo a rafforzare l’organismo. Possono anche essere assunte insieme per un effetto completo.

 

Purificatore d’aria

Come riportato dal Ministero della Salute, l’aumento delle allergie può essere correlato all’inquinamento e alla qualità dell’ambiente in generale.

Un sanificatore ambiente di alto livello è la soluzione per diffondere aria sana e aiutare fin da subito chi soffre di allergie e asma. Cattura ed elimina pollini, acari e muffe, oltre ad odori sgradevoli di fumo e cibo. Come sceglierlo? Abbiamo creato una guida per aiutarti a considerare ogni aspetto e trovare il prodotto perfetto per te.

La puoi leggere qui.